Ti trovi qui: Home » Organizzazione » Docenti

Docenti

Docenti UNIMORE

Insegnamento

Massimo Pellegrini è laureato in Medicina e Chirurgia ed è Ricercatore in Scienze Tecniche Dietetiche presso UNIMORE. L’attività di ricerca svolta dal docente è rivolta alla prevenzione della recidiva dei tumori attraverso un corretto modello alimentare e uno stile di vita salutare e al miglioramento dello stato nutrizionale in pazienti a rischio di malnutrizione o in atleti che aspirano ad una ottimizzazione della loro performance sportive.

Alimenti e benessere

Emiro Endrighi è professore associato di Economia Agroalimentare e di Sviluppo Rurale presso UNIMORE. Si occupa da tempo di valorizzazione delle tipicità con riguardo sia agli strumenti di mercato che alle modalità organizzative dei produttori; in tale ambito ha realizzato progetti di ricerca specifici (europei e regionali), è stato Presidente di un’Agenzia di sviluppo e di un Consorzio di produttori, promuovendo anche l’adozione di marchi collettivi, ed è stato membro del Comitato Scientifico dell’Unione Europea per le DOP/IGP/STG.

Sistemi produttivi delle produzioni tipiche, principi della valorizzazione socio-economica e strumenti organizzativi per la valorizzazione

Silvia Manservisi, è professore associato di Diritto Agrario nel Settore Scientifico-Disciplinare IUS/03. E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni, molte delle quali vertenti sui temi del diritto agroalimentare nel contesto del Diritto dell’Unione Europea.

Dall’a.a. 2016-2017 tiene il corso di «Diritto penale della sicurezza alimentare» presso il Dipartimento di Scienze della Vita di Reggio Emilia nell’ambito del corso di laurea magistrale «Controllo e sicurezza degli alimenti».

I prodotti a: DOP/IGP, STG. I marchi collettivi

Patrizia Fava è professore associato nel Settore Scientifico Disciplinare AGR/15 – Tecnologie Alimentari. Svolge la sua attività didattica nel Dipartimento di Scienze della Vita (UNIMORE). Le operazioni unitarie delle tecnologie alimentari, il food packaging sono gli argomenti primari dell’attività di docente. L’attività di ricerca è incentrata sulla sicurezza e sulle prestazioni dei materiali e delle soluzioni di confezionamento degli alimenti, anche con riferimento alle innovazioni del settore

Food packaging e valorizzazione

Elisa Martinelli è Professore Associato di “Economia e Gestione delle Imprese” presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.   La sua attività di ricerca è volta allo studio del comportamento di acquisto della clientela e della customer loyalty. Si occupa inoltre di channel and retail management, brand extension e marca commerciale, oltre che di Country of Origin Effect. Su tali temi è autrice di un’ottantina di contributi a livello nazionale e internazionale.

Strumenti commerciali/marketing per la valorizzazione

Consumazioni fuori casa e sistema HO.RE.CA

Gianluca Marchi è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel Dipartimento di Economia “Marco Biagi”. L’internazionalizzazione delle imprese e l’innovazione nei settori industriali sono i principali settori di studio e ricerca.  In ambito di internazionalizzazione la sua ricerca si è rivolta allo studio dell’effetto country of origin e della governance degli accordi tra imprese italiane e imprese estere, con riferimento ai settori del Made in Italy e in particolare al food.

Strategie di valorizzazione sui mercati internazionali

Francesca Masino è ricercatore nel Settore Scientifico Disciplinare AGR/15 – Tecnologie Alimentari. Dal 2005 è titolare di insegnamenti inerenti l’Analisi Sensoriale dei Alimenti e si occupa di alimenti con riguardo agli aspetti tecnologici e alla loro influenza sulla composizione aromatica, chimica e qualità sensoriale.

Analisi sensoriale